4 consigli per donare al tuo piumino vita quasi eterna
Di seguito una guida rapida con 4 semplici consigli che vi consentiranno di prolungare incredibilmente la vita del vostro piumino.
Vietato scuoterlo o sbatterlo
Scuoterlo o sbatterlo è inutile dal punto di vista dell'igiene. Al contrario schiaccia l'imbottitura ma soprattutto rischia di farla spostare all'interno, creando zone più spesse con imbottitura "ammucchiata" ed altre quasi vuote.
Sprimacciare
Per una corretta manutenzione è consigliabile sprimacciarlo almeno una volta a settimana. Con "sprimacciare" si intende stenderlo sul letto e sbattervi sopra con poca di energia usando i palmi delle mani, facendo particolare insistenza sui punti in cui la piuma sembra più spessa in modo da distribuire regolarmente l'imbottitura ed evitare assottigliamenti e rigonfiamenti. Questa pratica è particolarmente consigliata per i piumini in pura piuma d'oca e con confezionamento a cassettoni, quindi per quelli di qualità più elevata.
Non eccedere con i lavaggi
Lavare il piumino è necessario solo quando questo è effettivamente sporco. Un piumino utilizzato sempre protetto da un copripiumino, riposto nella sua sacca nei periodi di inutilizzo e arieggiato di tanto in tanto non necessita di lavaggio per almeno 5/10 anni.
Arieggiare all'aria aperta
Stendere il piumino per qualche ora ogni settimana, magari all'aria aperta ed al sole, gli ridona vita togliendo umidità e rendendo volume all'imbottitura.
Seguendo questi 4 consigli il tuo piumino potrà durare una vita intera!
Commenta
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.