Differenza fra cotone, spugna, percalle, raso e flanella
Che differenza c'è fra cotone, spugna, flanella, percalle, raso e flanella? Sono tutte lavorazioni della stessa fibra, il cotone, ma con caratteristiche peculiari diverse.
COTONE
Il cotone puro è una fibra vegetale resistente, ricavata dalla bambagia che avvolge i semi delle piante del genere Gossypium. Esistono numerose varianti derivanti dalle diverse lavorazioni del cotone, ad esempio il Denim, utilizzato per fare jeans o il Fustagno, utilizzato per gli indumenti da lavoro. Tra queste varianti ve ne sono 3 particolarmente usate per i tessuti per la casa: Spugna, Raso e Percalle. Vediamoli in dettaglio:
SPUGNA
La spugna è chiamata così proprio per la sua capacità di assorbire grandi quantità di acqua. E' uno dei tessuti più utilizzati per la produzione di biancheria da bagno come teli, accappatoi, salviette per il viso e per il corpo etc. Si produce utilizzando due orditi e una trama. Il primo ordito è chiamato fondo e costituisce l’ossatura del tessuto, il secondo chiamato di effetto o di riccio forma la superficie ad anelli. Una spugna di qualità, come quella utilizzata per i nostri prodotti della linea bagno di solito ha una grammatura alta. Gli altri elementi di qualità sono un tocco morbido, una grande capacità assorbente ed una buona resistenza all'usura.
PERCALLE DI COTONE
Il cotone percalle è un tessuto particolarmente pregiato. Si compone di filati fini a struttura fitta, lavorati ad armatura tela e con una perfetta perpendicolarità tra trama e ordito.
Maggiore sarà la quantità di fili utilizzati, più alta sarà la qualità.
Il risultato è un tessuto morbido e vellutato al tatto. E' utilizzato per biancheria di alta qualità o finiture, come la balza di alcuni dei nostri completi letto Made in Tuscany o Teli Copritutto.
RASO
Rispetto al normale cotone ed al percalle, il raso di cotone costituisce sicuramente la lavorazione più pregiata. Si utilizza principalmente per la realizzazione di biancheria e lenzuola eleganti. E' realizzato con armatura a raso, cioè con una prevalenza di ordito nell'intreccio e presenta una finitura liscia e lucida. Le lenzuola in raso di cotone, come alcuni dei nostri completi letto Made in Tuscany o Teli Copritutto sono ideali in ogni periodo dell'anno perché risultano morbide e avvolgenti in inverno e fresche e leggere sulla pelle in estate.
FLANELLA DI COTONE
La flanella è una lavorazione, tipicamente realizzata in lana o cotone ma anche in fibra sintetica. Questo lavorazione applicata al cotone genera un tessuto particolarmente caldo. Utilizziamo la flanella di cotone per realizzare lenzuola, coperte, indumenti da notte e vestiti scozzesi. Vedi ad esempio i nostri completi letto in flanella con fantasia Orsetti e Pupazzi di neve.
Adesso potrai scegliere il prodotto in cotone più adatto alle tue esigenze!
Commenta
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.