
Trapunta o Piumino? Scegli con consapevolezza
Il freddo sta arrivando, ed è arrivato il momento scegliere tra una trapunta o piumino per il letto.
Caratteristiche Comuni di Trapunta e Piumino
Spesso non li distinguiamo, anzi siamo confusi da centinaia di annunci differenti. Esploriamo le caratteristiche distintive tra i due elementi di biancheria da letto, esaminando gli elementi pro e contro per aiutarti a prendere una decisione più consapevole.
-
Tessuto Esterno: presenta un tessuto esterno che può variare in pregio e lavorazione, consentendo una scelta personalizzata in base alle preferenze individuali. Spesso è in cotone.
-
Fodera Interna: contraddistinta da tessuti generalmente più morbidi rispetto a quelli esterni. La fodera interna delle trapunte è progettata per garantire un comfort superiore, focalizzandosi sulla piacevolezza al contatto con il corpo. Invece per quanto riguarda i piumini in piuma d'oca il tessuto esterno e interno solitamente è unico.
-
Imbottitura: può essere realizzata con diversi materiali, quali piuma d'oca, lana, feltro o fibre sintetiche, offrendo una gamma di opzioni per soddisfare le esigenze più disparate. Ogni tipologia di imbottitura ha una determinata capacità di assorbire l'umidità, di traspirazione e di termoregolazione.
Differenze Chiave: Trapunta vs Piumino
Quali sono allora le caratteristiche che differenziano la trapunta e il piumino?
Una differenza significativa tra le trapunte e piumini risiede nell'aspetto estetico: Le prime sono già concepite con uno specifico design. Invece, i piumini consentono una personalizzazione continua attraverso la sola sostituzione del copripiumino.

Le dimensioni: Le trapunte, con un design più classico e tradizionale, si distinguono per la loro lunghezza ed eleganza. Al contrario, i piumini, ispirati al design nordico moderno ed essenziale, presentano una lunghezza più contenuta ma una versatilità stilistica maggiore.
Cura e manutenzione
La facilità di manutenzione del piumino letto rispetto ad una trapunta è un'ulteriore punto che differenzia i prodotti per letto. Il piumino è pratico, igienico e traspirante. Non necessità di essere lavato ma ha bisogno solo di alcune accortezze. Lavalo con delicatezza usando detergenti specifici, asciugalo bene all’aria o con l’asciugatrice a basse temperature, riponilo in un luogo asciutto. Questi semplici gesti aiutano a mantenere morbidezza, calore e freschezza del piumino matrimoniale nel tempo.
Quale è il migliore?
Motivati da considerazioni di praticità ed igiene, oltre che alla elevata traspirazione del tessuto di rivestimento in cotone e dalla termoregolazione della piuma, noi di Vico Casa preferiamo di gran lunga il piumino alle trapunte.
Commenta
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.